Dimensione della mailbox, il meccanismo di Quota

 

 


Descrizione

Ad ogni mailbox è associata una dimensione massima, chiamata Quota.

Al raggiungimento del 70% della Quota di una MailBox, l'utente riceve un messaggio che segnala l'approssimarsi della capacità massima della MailBox.

 

ATTENZIONE: Il messaggio che sarà spedito è UNICO e non sarà ripetuto. Ignorare il messaggio di avviso può portare rapidamente al riempimento della mailbox, con il conseguente mancato recapito dei nuovi messaggi in arrivo.

 

ATTENZIONE: All raggiungimento della Quota contribuiscono tutte le cartelle create via WebMail o tramite Client in modalità IMAP, inclusa la cartella della posta eliminata (Trash)

Alla Quota non contribuisce l'archivio Quarantena, che contiene i messaggi segnalati da AntiVirus e AntiSpam

 

Liberare spazio

Se utilizzate il servizio via WebMail o da Client Email in modalità IMAP

  • cancellare i messaggi che ritenete inutili
  • "svuotare" la cartella della Posta Eliminata (Trash): ricordate che contribuisce al raggiungimento della Quota!

Se utilizzate il servizio via Client Email in modalità POP, assicuratevi di:

  • prelevare la posta
  • avere disabilitato la funzione "Lascia una copia dei messaggi sul server". Ad esempio, in Outlook 2002 si trova in Menu Item Scheda . Selezionate l'account corrispondente al servizio KPNQwest Italia. Quindi Bottone Scheda e togliete la spunta alla casella "Lascia una copia dei messaggi sul server".

 

DOMANDE FREQUENTI

 

Aumentare la Quota

Come è possibile aumentare la Quota?

Se siete utenti di una mailbox su dominio personalizzato, contattate l'Amministratore.

Se siete utenti di una mailbox su dominio KPNQwest Italia o siete Amministratori, dovrete sottoscrivere un servizio che preveda una Quota maggiore.

 

Quarantena e quota

L'archivio quarantena contribuisce al raggiungimento della quota?

No, è escluso dal calcolo della Quota

 

Messaggio d'avviso

Cosa succede se per errore cancello il messaggio d'avviso?

Il sistema provvede a inviarne uno nuovo.

 

Non ricevere messaggi grandi

Mi è stato inviato un messaggio con un allegato di grandi dimensioni che ha riempito la mailbox, posso evitarlo in futuro?

In generale non è possibile, soprattutto se il mittente è ben accetto.

Se si tratta di un messaggio indesiderato, potrete richiedere l'attivazione di AntiVirus e AntiSpam. Se il servizio AntiVirus e AntiSpam è già attivo ma non ha "filtrato" il messaggio, verificate per prima cosa le vostre politiche AntiSpam.

Se anche le politiche AntiSpam sono corrette e desiderate evitare di ricevere per sempre messaggi da quell'indirizzo di posta elettronica, aggiungetelo alla vostra "Lista Nera", che trovate tra le opzioni del servizio AntiSpam, all'interno del WebMail.

 

Non ricevere messaggi anche se la barra indica spazio disponibile

Ho ricevuto un messaggio di raggiungimento della quota massima, ma la barra della Quota nel WebMail mi segnalava che avevo ancora spazio, perchè?

La versione attuale della barra della quota nel WebMail non tiene conto della cartella Posta Eliminata. Questo problema è in corso di soluzione.

Svuotate la cartella Posta Eliminata (Trash) per liberare spazio.

 

Mailbox piena

Non ricevo piu' posta.L'errore e' QUOTA EXCEEDED, ma non riesco a cancellare le mail

E' possibile che la scelta di lasciare la posta sul server comporti il riempimento della quota disponibile nella mailbox.

E' necessario pertanto selezionare le mail gia' scaricate o non importanti e successivamente svuotare il cestino.

Se questa operazione viene impedita, selezionare Opzioni nel Webmail, Impostazioni della cartella, alla voce Cestino selezionare "Non usare cestino".

Quindi, ripetere l'operazione di cancellazione delle mail.