Anti Spam

 


Descrizione

Il Sistema Antispam è opzionale ed è sempre attivato insieme al sistema AntiVirus.

Lo scopo del sistema scopo è identificare e/o rimuovere i messaggi indesiderati.

 

Il Sistema AntiSpam analizza automaticamente i messaggi in base a:

  • liste pubbliche di indirizzi segnalati come noti produttori di Messaggi Indesiderati (RBL),
  • un algoritmo statistico, i cui parametri sono aggiornati periodicamente su campioni contenenti un'ampia - collezione di Messaggi.
  • altre regole euristiche, basate sul formato dei Messaggi.

 

Il Sistema AntiSpam assegna automaticamente un punteggio numerico ad ogni messaggio ricevuto modificando i campi d'intestazione del messaggio.

 

Quando il punteggio supera la Soglia di Marcatura modificabile via WebMail, il sistema modificherà l'oggetto del Messaggio aggiungendo il testo "***SPAM***".

 

Quando il punteggio supera la Soglia di Quarantena, modificabile via WebMail, il Sistema trasferirà i Messaggi nell'archivio Quarantena

 

"White List" / "Lista Bianca"

Tramite WebMail è possibile specificare una lista d'indirizzi email come appartenenti alla White List.

I messaggi ricevuti da indirizzi appartenenti alla White List non saranno processati dall'algoritmo statistico e dalle regole euristiche, ma saranno processati solo tramite RBL.

 

"Black List" / "Lista Nera"

Tramite WebMail, è possibile specificare una lista d'indirizzi email come appartenenti alla Black List. I messaggi ricevuti da indirizzi email appartenenti alla Black List saranno sempre trasferiti nell'archivio Quarantena.

La Soglia di Marcatura, la Soglia di Quarantena, White List e Black List sono configurabili via WebMail, nella sezione Opzioni, Configurazione Filtro contro messaggi indesiderati.

 

ATTENZIONE: Per evitare di ricevere i messaggi che raggiungono il punteggio specificato, la Soglia di Marcatura e la Soglia di Quarantena debbono essere uguali, altrimenti i messaggi saranno solo "marcati", ma non finiranno in Quarantena.

 

DOMANDE FREQUENTI

Le Soglie

Quali sono le soglie migliori da utilizzare?

Non esistono soglie migliori o peggiori. La migliore soluzione si trova modificando le soglie con il tempo.

 

***SPAM*** nei messaggi

Ricevo email con ***SPAM*** nell'oggetto, perchè?

E' possibile che abbiate configurato la Soglia di Quarantena a un valore inferiore alla Soglia di Marcatura. Il sistema AntiSpam ha rilevato che il messaggio ha un punteggio sufficiente per essere "marcato" come "spam" ma non ha un valore sufficiente ad essere archiviato in Quarantena

 

Spam non filtrato

Ho configurato le soglie, ma continuo a ricevere numerosi messaggi non desiderati, perchè?

Provate per prima cosa ad abbassare la Soglia di Marcatura lasciando molto alta la Soglia di Quarantena (ad es. 999). In questo modo dovreste iniziare a ricevere molti messaggi "marcati" come ***SPAM*** senza il rischio che finiscano in Quarantena.

A questo punto, raggiunta una situazione soddisfacente (abbassando e alzando la Soglia di Marcatura) , configurate la Soglia di Quarantena allo stesso valore della Soglia di Marcatura. I messaggi non desiderati saranno trasferiti direttamente nell'archivio Quarantena.

 

Messaggi validi in Quarantena

Perchè alcuni messaggi "validi" finiscono in Quarantena?

Un motivo può essere la politica AntiSpam da voi scelta, che ha una soglia di Quarantena troppo alta.

Un altra possibilità è che le caratteristiche del messaggio ricevuto, per contenuto e formato, corrispondano alle caratteristiche di un messaggio normalmente filtrato dal sistema AntiSpam. Ad esempio, un messaggio (perfettamente accettabile in determinati contesti), che utilizza parole normalmente utilizzate da chi invia messaggi indesiderati, può essere filtrato. Per risolvere questa situazione, potete aggiungere il mittente alla vostra White List.

Un altro motivo, più complesso da risolvere è il caso in cui il mail server che gestisce il dominio di posta del vostro mittente sia stato segnalato internazionalmente come produttore di messaggi indesiderati. In questo caso le liste internazionali utilizzate (RBL) filtreranno comunque il messaggio. L'unica soluzione in questo caso è consigliare al vostro mittente di segnalare la cosa al suo Provider, che normalmente e in buona fede provvede a risolvere la soluzione, oppure, se ciò non è possibile, dovrete alzare di molto le Soglie e rinunciare al filtraggio di messaggi veramente indesiderati.

 

Attivare l'AntiSpam

Non ho il sistema AntiSpam, come faccio ad attivarlo?

Se non avete il sistema AntiSpam significa che il vostro contratto non lo ha previsto. Contattate l'Amministratore del vostro dominio oppure, se siete utenti di domini KPNQwest Italia o Amministratori, contattate KPNQwest Italia per avere informazioni.

 

Disattivare AntiSpam

E' possibile disattivare l'AntiSpam e mantenere l'AntiVirus?

I sistemi sono sempre attivati in coppia, per cui non è possibile disattivare solo l'AntiSpam, mantenendo l'AntiVirus. Una tecnica è configurare la Soglia di Marcatura e di Quarantena con il valore 999. In questo modo, l'AntiSpam sarà inattivo.

 

Cosa sono le politiche predefinite?

Sono un modo semplice ed esemplificativo di configurazione delle Soglie di Marcatura e di Quarantena.

Ad esempio:

				Marcatura	Quarantena 
No AntiSpam 999 999
Marca senza Quarantena 5 999
Permissiva 10 20
Direttamente in Quarantena 5.5 5.5

Vedere il "punteggio"

E' possibile vedere che punteggio ha avuto un messaggio?

Si è possibile, analizzando l'intestazione del messaggio. Ad esempio in Outlook, aprire il messaggio e scegliere Menu Item Riquadro .

Nell'intestazione del messaggio sono riportati i campi, relativi al sistema AntiSpam, ad esempio:

X-Spam-Status: No, hits=-1.6 tagged_above=-999.0 required=4.0 tests=AWL,
BAYES_00