DNS Service


Caratteristiche principali del servizio

Il servizio DNS KPNQwest Italia SPA è basato su un insieme di sistemi bilanciati, ridondati e distribuiti geograficamente sui diversi Datacenter presenti nel campus per disporre così di una struttura DNS sempre attiva.

È disponibile una batteria di server ricorsivi in modalità load balancing geografico o Global Server Load Balancing (GSLB) progettata per garantire il massimo dell´affidabilità anche in caso di interruzioni della connettività o malfunzionamenti di natura elettrica sul singolo datacenter.
Gli indirizzi IP di questi server andranno accuratamente inseriti nella configurazione dei propri sistemi e/o device di qualsiasi tipo.

L´erogazione del servizio DNS viene garantita solo per richieste DNS provenienti da reti apparteneti al sistema autonomo AS5602 (Autonomous System 5602 KPNQwest Italia S.p.a).


Parametri configurazione DNS

Per utilizzare il servizio DNS è necessario che il cliente configuri correttamente i parametri del server DNS primario e del server DNS secondario utilizzando gli indirizzi IP qui sotto riportati.

  • Primario (dns1.kpnqwest.it) : 212.97.32.2
  • Secondario (dns2.kpnqwest.it) : 94.141.24.92

Ricordiamo ai nostri clienti che gli indirizzi IP specificati sono gli unici utilizzabili e che qualsiasi altro indirizzo IP, precedentemente fornito ed utilizzato, non sarà più disponibile.